Germania: FKK e sesso a pagamento legale
In Germania il sesso a pagamento e la prostituzione sono regolamentati per legge: non è ritenuta un’attività immorale, anzi è ritenuta una fonte importanti di introiti per l’erario, poiché chi la pratica deve pagare le tasse, così come ogni altro lavoratore. Attenzione, perché non è un’attività ridotta solo al gentil sesso, poiché sono sempre di più gli uomini che in terra tedesca avviano attività che offrono sesso a pagamento, con un impatto positivo su tutta l’economia della Germania. Nonostante siano trascorsi tanti anni dall’approvazione della legge, il modello tedesco continua a far discutere sia a livello nazionale sia internazionale. La popolazione è sostanzialmente divisa tra coloro i quali sono favorevoli alla liberalizzazione del sesso a pagamento tra FKK Germania e bordelli, che porta benefici sia di carattere economico e sociale, sia culturale che salutare. I contrari, invece, basano la propria posizione su argomentazioni etiche, poiché non gradiscono che la Germania diventi principalmente meta di turismo sessuale grazie alla presenza di aree libere dedicate ai naturisti o ai tanti locali nei quali si pagano tariffe flat per avere a disposizione anche un numero illimitato di donne.
FKK e bordelli a Berlino
L’Artemis, sito in zona Charlottenburg, è considerato un dei migliori club di lusso di tutta Europa, se non del mondo intero. Con 80 euro si à accesso ad una sorta di resort all’interno del quale è possibile girare in accappatoio per una giornata intera, ma per i rapporti si paga una cifra extra, che parte da 60 euro. Nella stessa zona dell’Artemis vi è anche il Caligula, dove vige una flat rate: paghi 100 euro all’ingresso e puoi andare con quante ragazze ti pare fino alla chiusura del locale. Insomma, è la soluzione ideale per veri stakanovisti.
Occhio anche al Tiffany, un altro locale tipico della Freikörperkultur (“cultura del corpo libero”), che si trova in zona Kreuzberg della capitale Berlino. Qui i prezzi sono più alti, con 60 minuti di piacere che costano 120 euro (2 euro al minuto quindi), ma vi è la possibilità oltre che di scegliere la ragazza, anche di selezionare la stanza che più si avvicina alle proprie fantasie sessuali. Presso il club La Folie, invece, c’è l’ingresso libero dalle 18 alle 20, ma per 30 minuti di prestazione sessuale si pagano 75 euro. Più bassi i prezzi del Van Kampen, sito in zona Wilmersdorf: 40 euro per 30 minuti d’amore, con la possibilità di ottenere sconti visto che la contrattazione avviene in maniera diretta tra cliente ed escort. Chi cerca un locale maggiormente popolare, invece, può rivolgersi al Pussy Club presente nel sobborgo berlinese di Schönefeld: qui 20 minuti di sesso costano 25 euro.
FKK e altri locali in Germania
Oltre a quelli della capitale Berlino, ci son otanti altri locali tedeschi meta di turismo sessuale. Su tutti spicca, ad esempio, il Paradise di Stoccarda, che col tempo ha creato anche filiali in altre città, come Saarbrücken, centro sito a pochi passi dalla Francia. Famoso anche il Pasha di Colonia, che ha la caratteristica peculiare di dipanarsi su 12 piani al neon.